A 20 giorni dalla riapertura delle scuole, in tutta la Provincia stanno giungendo al termine i cantieri riguardanti i lavori di riqualificazione e manutenzione per numerose scuole del nostro territorio: la Provincia ha infatti investito 2,9 milioni di Euro nei suddetti progetti di riqualificazione, interna ed esterna, riferiti a diversi istituti superiori.

Per quanto riguarda l’area di Mondovì, due sono stati gli importanti progetti realizzati. Sono stati infatti rinnovati parte dei serramenti presso due istituti superiori, ossia presso la sede dell’ Istituto Tecnico “G. Baruffi” e presso quella dell’Istituto Tecnico Agrario sito in località Passionisti. Inoltre, con riguardo alla zona del monregalese, sono stati altresì portati a termine due altri interventi di rilievo: presso la Scuola Forestale di Ormea è stato rinnovato l’impianto elettrico, mentre presso l’Istituto Baruffi sito a Ceva sono stati realizzati i lavori di compartimentazione.

Siamo estremamente soddisfatti – commenta il Consigliere Provinciale Milva Rinaudo, con delega all’istruzione ed all’edilizia scolastica – dei lavori che siamo riusciti a portare a termine, anche grazie alle politiche del Governo che ci hanno permesso di realizzare un investimento importante, specialmente se consideriamo il difficile periodo economico che gli enti locali stanno attraversando. Fin da subito abbiamo fissato questi interventi come prioritari, cercando di individuare più forme di finanziamento possibili, e lavorando di concerto con gli uffici provinciali e i dirigenti scolastici interessati, a cui porgo un sentito ringraziamento”.

Esprime sensazioni positive anche il Consigliere Provinciale Rocco Pulitanò, il quale ha così commentato :”Ancora una volta l’amministrazione provinciale ha dimostrato di avere ben chiare le sue priorità, realizzando importanti investimenti per mettere in sicurezza le nostre scuole. A pochi giorni dall’inizio del nuovo anno scolastico, è arrivata pronta la risposta della Provincia che, recependo le istanze pervenute dai dirigenti scolastici, si è attivata al fine di rendere migliori e più sicuri i locali scolastici frequentati dai nostri ragazzi”.

Ci tengo inoltre a ricordare – continua Pulitanò – altri importanti interventi nell’agenda della Provincia, e mi riferisco alla palestra del Palamanera, dove verranno rinnovati i bagni, e alla palestra femminile dell’Istituto Baruffi di Mondovì, dove verrà potenziata l’illuminazione per permettere di ospitare le partite di basket. Inoltre, stiamo continuamente monitorando il cantiere presso il Liceo Scientifico “Vasco” sito a Mondovì Piazza : stanno proseguendo celermente i lavori per il rifacimento del tetto e per realizzare il nuovo ascensore, dopo che la Sovrintendenza ai beni culturali ha dato il via libera in seguito all’ispezione da loro effettuata nei locali ove è riaffiorata la tomba del 1500. Con ogni probabilità i lavori giungeranno al termine entro metà del 2017, ma è prevista la consegna delle aule già entro il periodo natalizio di quest’anno.

Infine – conclude Pulitanò – fisseremo nei prossimi giorni un sopralluogo previsto per fine 2016, con lo scopo di monitorare lo stato dei lavori”.